Case history: OMA S.p.A. : Sistema per l’acquisizione automatica delle metriche di produzione

lo stato di tutte le macchine a controllo numerico o manuali in esercizio all'interno dei reparti di produzione e rettifiche del Cliente viene automaticamente rilevato ed immesso nel sistema MES da parte di appositi dispositivi elettronici specificamente progettati e realizzati per OMA.

Cliente: OMA SpA

torna al portfolio

il cliente

OMA SpA
Fondata nel 1950, situata a Foligno (PG).

Principali attività: Progettazione e produzione componenti per areonautica.

Esperienza pluriennale nella fornitura OEM e “built-to-print”.
Partecipazione ai principali programmi italiani ed internazionali.
Eccellenza del reparto per la progettazione CAD per la modellazione solida, analisi della performance e calcolo dello stress.
Adozione delle più avanzate tecnologie per produzione, ispezione ed assemblaggio.
Grande stabilità finanziaria, con investimenti a lungo termine in stabilimenti, personale e R&D.
Parte dell’industria areospaziale italiana ed internazionale.

Principali clienti:
Boeing, Airbus, Lockheed Martin, Alenia Aermacchi, Agusta Westland, ecc.

Realtà Business

Come avviene nella maggior parte delle aziende attente a migliorare l’efficienza dei propri processi, nei reparti in cui operano le macchine a controllo numerico deputate a produzione e rettifiche presenti in OMA è attivo un sistema di tracciatura dei dati di produzione che fa capo ad un sistema MES integrato nella piattaforma IT aziendale. Gli eventi di produzione tracciati vengono acquisiti tramite terminali interattivi che sono parte integrante della soluzione MES adottata.

Situazione Tecnica

Gli eventi tracciati tramite le funzioni del terminale interattivo (apertura/chiusura commessa, inizio/fine turno, ecc.) richiedono necessariamente un’azione da parte degli operatori, che, dovendo recarsi in prossimità del terminale per effettuare tali operazioni, introducono potenziali discontinuità nel proprio operato, con ovvie ricadute sull’efficienza e, non ultimo, sulla qualità del prodotto finale, per via degli effetti sulla concentrazione degli stessi operatori che tali discontinuità provocano.

La soluzione

INNOV_WP_001971

Tramite il sistema di raccolta eventi di produzione automatico realizzato da Innovactive, lo stato di tutte le macchine a controllo numerico o manuali in esercizio all’interno dei reparti di produzione e rettifiche del Cliente viene automaticamente rilevato ed immesso nel sistema MES da parte di appositi dispositivi elettronici specificamente progettati e realizzati per OMA. Inoltre, dei terminali compatti periferici installati a bordo di ciascuna macchina permettono agli operatori di segnalare eventi, quali ad esempio il completamento della produzione di un componente, senza allontanarsi dalla postazione di lavoro.

Un aspetto fondamentale del sistema di raccolta eventi fornito è inoltre quello di essere realizzato in maniera completamente wireless. L’installazione dei sensori per il rilevamento dello stato macchina o dei terminali operatore periferici sarebbe stato impossibile utilizzando una connessione cablata, tipicamente per via dei vincoli impiantistici imposti dai produttori delle macchine. La soluzione fornita utilizza pertanto un sistema di remotizzazione dei segnali elettrici raccolti localmente alla stazione di lavoro basata su una comunicazione wireless a bassa potenza (<10mW) sulla banda ISM (2.4GHz) basata sullo standard ZigBee.

INNOV_WP_001975

Inoltre, grazie all’utilizzo di MQTT, il più importante standard per la comunicazione M2M, ciascun dispositivo del sistema fornito è singolarmente controllabile in tutte le sue funzioni (monitoraggio, controllo, configurazione, aggiornamento, ecc.) da remoto. Questo consente anche il rilevamento immediato di eventuali condizioni di natura diagnostica eccezionali prima che queste possano creare conseguenze significative.

Benefici

Con il sistema di acquisizione degli eventi di produzione fornito da Innovactive OMA ha potuto integrare la raccolta automatica dei dati di produzione con il proprio sistema MES senza nessun tipo di impatto sul pregresso, bensì come una naturale estensione della propria piattaforma IT.

Prodotti e tecnologie utilizzate

Microsoft .NET Micro Framework
HiveMQ MQTT Broker
M2Mqtt
IBM Emerging Technology Node-RED
Digi XBee PRO
ST Microelectronics STM32F4 Microcontroller

Support